Qual è la metodologia di indagine GPR?

La metodologia di indagine con georadar (GPR) prevede diversi passaggi chiave. Innanzitutto viene individuata e preparata l’area di interesse, garantendo che sia accessibile e sicura per il rilievo. L’attrezzatura GPR viene quindi impostata e calibrata in base alle condizioni e agli obiettivi specifici del sito di indagine. Durante la raccolta dei dati, l’unità GPR emette impulsi elettromagnetici nel terreno, che penetrano nel sottosuolo e riflettono le caratteristiche sotterranee o le interfacce tra diversi materiali. Questi segnali riflessi vengono ricevuti dall’antenna GPR ed elaborati per creare un’immagine in sezione trasversale del sottosuolo.

Uno studio GPR funziona trasmettendo brevi impulsi di onde elettromagnetiche ad alta frequenza nel terreno utilizzando un’antenna trasmittente. Queste onde si muovono attraverso il terreno e si riflettono sulla superficie quando incontrano cambiamenti nelle proprietà dei materiali o degli oggetti sepolti, come tubi, servizi pubblici, vuoti o elementi archeologici. L’antenna ricevente cattura i segnali riflessi, che vengono poi elaborati dal sistema GPR per generare un profilo del sottosuolo. Analizzando il tempo impiegato dai segnali per ritornare e la loro ampiezza, il GPR può fornire informazioni sulla profondità, la posizione e le caratteristiche delle strutture sotterranee o delle anomalie.

Una dichiarazione sul metodo del Ground Penetrating Radar descrive le procedure e i protocolli da seguire durante un’indagine GPR per garantire precisione, sicurezza ed efficienza. In genere include dettagli come la preparazione del sito, la configurazione e la calibrazione delle apparecchiature, i parametri di acquisizione dei dati (come la frequenza dell’antenna e i parametri di scansione), i metodi di interpretazione dei dati, le misure di sicurezza e i requisiti di reporting. La dichiarazione del metodo garantisce che l’indagine sia condotta sistematicamente e in conformità con gli standard di settore e i requisiti del cliente, affrontando fattori quali le condizioni ambientali e i potenziali rischi per il personale o le attrezzature durante l’indagine del processo.