Passivo con esempio: In grammatica, la forma passiva viene utilizzata quando il soggetto di una frase viene portato avanti dal verbo, anziché eseguire l’azione stessa. Ad esempio, nella frase “Il libro è stato letto da Alice”, “il soggetto” Il libro “riceve l’azione di” Lettura “e” Alice “è colei che esegue l’azione. Questa costruzione sposta l’attenzione da Colui che fa ( Alice) a ciò che viene fatto (leggere il libro), il che la rende una frase passiva.
Regola passiva con esempio: la voce passiva segue una regola specifica in cui l’oggetto di un verbo attivo diventa il soggetto in una frase passiva e il verbo viene coniugato utilizzando la forma “essere” più il participio passato del verbo principale. Ad esempio, considera la frase attiva “Giovanni ha costruito la casa”. Per convertirlo in voce passiva, diresti “La casa è stata costruita da Giovanni”. Qui “la casa” (l’oggetto nella frase attiva) diventa il soggetto, “was built” si forma usando “was” (una forma di “to be”) più il participio passato “built” e “by John” indica il ufficio d’azione.
Esempio di forma passiva: Un esempio di forma passiva è “Il rapporto è stato scritto da Sarah”. Qui “è stato scritto” è la forma passiva del verbo “scrivere”. Sottolinea l’azione di scrivere il rapporto piuttosto che chi ha eseguito l’azione (Sarah).
Come spieghi il passivo?: Per spiegare la voce passiva, la descriveresti come una costruzione grammaticale in cui il soggetto della frase viene eseguito dal verbo, anziché eseguire l’azione stessa. La forma passiva viene spesso utilizzata per spostare l’attenzione dall’ufficio dell’azione all’azione stessa, o quando l’ufficio dell’azione è sconosciuto, meno importante o deliberatamente omesso dalla frase.
Verbi passivi: i verbi passivi sono verbi usati nella costruzione della voce passiva, dove il soggetto della frase riceve l’azione anziché eseguirla. Questi verbi sono coniugati con forme di “être” (come “IS”, “am”, “are”, “era”, “erano”, ecc.) seguite dal participio passato del verbo principale. Esempi di verbi passivi includono “è pulito”, “è stato visto”, “sono scritti”, “sarà completato”, ecc. Queste costruzioni aiutano a trasmettere le azioni da una prospettiva diversa o enfatizzano ciò che sta accadendo piuttosto che chi sta eseguendo l’azione.