Qual è il principio del radar FMCW?

Pronti a saperne di più su Qual è il principio del radar FMCW?, Qual è il principio di rilevamento radar?, Qual è il principio di funzionamento del radar a onda continua?

Qual è il principio del radar FMCW?

Il radar a onda continua modulata in frequenza (FMCW) funziona trasmettendo un segnale continuo che varia in frequenza nel tempo. Questa modulazione di frequenza consente al radar di misurare il ritardo tra i segnali trasmessi e ricevuti, che viene utilizzato per calcolare la distanza da un oggetto. Analizzando la differenza di frequenza tra i segnali trasmessi e quelli ricevuti, il radar può determinare sia la portata che la velocità relativa dei bersagli.

Qual è il principio del rilevamento radar?

Il rilevamento radar funziona secondo il principio della trasmissione di onde elettromagnetiche e dell’analisi dei segnali riflessi dagli oggetti. Il sistema radar invia un impulso o un’onda continua, che riflette i bersagli e ritorna al ricevitore radar. Misurando il tempo impiegato dal segnale per ritornare e la forza del segnale restituito, il radar può rilevare la presenza, la distanza e talvolta la velocità e le caratteristiche del bersaglio.

Qual è il principio di funzionamento del radar a onda continua?

Il radar a onda continua (CW) trasmette continuamente un segnale a singola frequenza senza interruzioni. Misura lo spostamento Doppler nella frequenza del segnale restituito causato dal movimento relativo del bersaglio. Questo spostamento Doppler consente al radar CW di determinare la velocità del bersaglio ma non fornisce informazioni sulla distanza perché manca di misurazioni nel dominio del tempo.

Il radar a onda continua a frequenza multipla (MFCW) funziona trasmettendo più segnali a onda continua a frequenze diverse contemporaneamente o in sequenza. Confrontando le differenze di fase tra i segnali ricevuti a queste diverse frequenze, il radar può determinare la portata del bersaglio. Questa tecnica combina i vantaggi della misurazione della velocità radar CW con la capacità di misurare la distanza, fornendo informazioni più complete sul bersaglio.

Ci auguriamo che questo articolo intitolato “Qual è il principio del radar FMCW?” sia stato informativo.